lunedì 12 aprile 2010

GUIDA AGLI ALIMENTATORI




Prendo un alimentatore 600w? O un alimentatore 500w...forse è meglio 400w. Vorrei anche un alimentatore silenzioso. Quanti si sono posti questi quesiti?

Con questo post voglio darvi una guida base per districarvi nella scelta dell'alimentatore.

Premessa

L'alimentatore è il "cuore" del nostro computer, spesso viene sottovalutato e viene presa in considerazione solo la potenza in watt dichiarata dalle case produttrici, convinti che una potenza elevata sia sinonimo di un buon alimentatore.
Tutto questo è sbagliato!
La scelta di buon alimentatore significa affidabilità, stabilità, maggiore protezione e durata dei componenti, silenziosità e risparmio energetico.
Contro? Praticamente nessuno, infatti un maggiore costo iniziale viene assorbito dal risparmio sulla bolletta (dovuto al risparmio energetico per chi tiene acceso molte ore il PC) e da eventuali problemi di affidabilità, protezione e durata. Quanto vi costa far riparare un componente rotto o un'assistenza?

 
Potenza e Amperaggi

 
La potenza massima che può erogare un alimentatore è quella dichiarata dalla casa produttrice, ma c'è un però... gli alimentatori economici non si avvicinano praticamente mai alle potenze dichiarate, questo perchè la potenza dichiarata è una potenza di picco che l'alimentatore può erogare solo solo per un breve periodo di tempo. Le marche serie che producono alimentatori validi tendono invece a mettere la potenza in continua ovvero la potenza massima che l'alimentatore può sostenere tranquillamente per lunghi periodi.
Per fare un esempio un Seasonic da 380W probabilmente fornirà una potenza effettiva maggiore di tanti alimentatori "economici" da 500W.
Per essere certi di quanta potenza possa fornire un alimentatore, è necessario controllare gli amperaggi sulle varie linee (3.3V, 5V, 12V, ecc). I moderni alimentatori hanno 2 linee da 12 volt (12V1 e 12V2) secondo i nuovi standard. E' importante che i valori siano proporzionati in modo tale che venga fornita una potenza adeguata distrubita tra le varie linee.

 
Esempio pratico :

 
Alimentatore Seasonic 380w: (OTTIMO)
Dimensione 150 x 86 x 140 mm
Peso 1,9 kg
Potenza 380 Watt Efficienza 84,05%, Max. 85,4 % (Certificazione 80Plus Bronze) Ventola 120mm con antivibrazione, termoregolata PFC Attivo (99%)
Amperaggi +3,3V: 20 A
+5V: 20 A
3,3V+5V: 130 W
+12V1: 17 A
+12V2: 17 A
12V totale: 27 A / 324 W
-12V: 0,8 A (9,6 W)
+5Vsb: 2,5 A (12,5 W) Connettori 1x 20+4-Pin ATX
1x 4-Pin ATX12V
1x 6-Pin PCIe
4x SATA
6x 4-Pin Molex
2x Floppy

 
Alimentatore Techsolo 500w: (ECONOMICO)
Dimensioni:150W*90H*140D mm,
Pfc passivo ,
Potenza 500w
Peso 0,7 kg
Amperaggi +3,3V: 28 A
+5V: 38 A
+12V1: 17 A
-12V: 0,8 A (9,6 W)
+5Vsb: 2 A (12 W) Connettori 1x 20+4-Pin ATX
1x 4-Pin ATX12V
1x 6-Pin PCIe
1x SATA
6x 4-Pin Molex
2x Floppy

 
Vantaggi del Seasonic:
  1. linee da 12v con potenza combinata da 27 Ampere contro la unica del Techsolo che eroga 17 Ampere.
  2. PFC ATTIVO
  3. Certificato 80+
  4. Peso 1.9 kg vs 0,7 kg!!!!! Questo vuol dire dissipatore più grande condensatori più grandi e di qualità ecc ecc...tutto questo a vantaggio dell'affidabilità.

 
In parole povere il Seasonic lo pagate 30 euro in più ma: durerà molti più anni, i vostri componenti ve ne saranno grati, risparmierete sulla bolletta, in più se avete una scheda video che richiede 20ampere sui +12v con il Seasonic funzionerebbe tranquillamete, sul Techsolo avrebbe dei seri problemi di sottoalimentazione!
N.B. : D'ora in poi mi riferirò solo ad alimentatori di qualità

 
Quanti watt mi servono?

 
Nella scelta dell'alimentatore si tende a tenersi larghi, per avere maggiore flessibilità e per non stare a farsi i calcoli precisi, che sono anche molto difficili da farsi. Ad esempio per un PC a medio basso consumo si può optare per un alimentatore da 2-300 Watt, per un PC a medio consumo possiamo scegliere un alimentatore da 400 Watt, per un pc ad alto consumo un 500 Watt e infine per un pc ad altissimo consumo 600 Watt e oltre (siamo stati molto larghi). Se poi fate quad sli con un i7 overclocckato a 6ghz...anche 1000w non sono esagerati e in più diventate azionisti dell'Enel!:-))
Per farvi un esempio di come scegliere: partendo da una configurazione AMD Athlon 2 o Intel Core 2 Duo, con una scheda video di fascia bassa e con un numero medio di accessori possiamo scegliere un alimentatore da 350 Watt di potenza. A questi bisogna aggiungere dai 30 agli 80 Watt di potenza in più per processori ad alto consumo e all'incirca 20-30 Watt in più per una scheda video di fascia media e 70-130 Watt in più per una scheda video di fascia alta.
Nell'immagine seguente avete alcuni esempi di consumo minimo,medio e massimo di alcune configurazioni. Notiamo come cambia il consumo cambiando solo la scheda video o mettendone 2!

A questi indirizzi potete trovare maggiori informazioni sui consumi di CPU e schede video:


 
Ricapitolando:

 
Alimentatore da 250-350W: PC a basso consumo, con processore AMD Athlon 2 o Core 2 Duo e con scheda video integrata o di fascia bassa, pochi accessori.
Alimentatore da 350-450W: PC con un numero di accessori standard, range di potenza che dipende da CPU e scheda video montata.
Alimentatore da 450-550W: PC con scheda video di fascia alta e molti accessori.
Alimentatore da 550 in su: PC con doppia scheda video in modalità SLI o CrossFire.

 
A questo indirizzo si può calcolare approssimativamente la potenza richiesta da un'alimentatore:
http://www.extreme.outervision.com/psucalculatorlite.jsp
 
Efficienza

 
E' un parametro fondamentale. Un ottimo alimentatore deve avere un'efficienza media maggiore o uguale all'80%. Che cos'è l'efficienza? E' in pratica il rapporto tra potenza erogata e potenza consumata. Per farvi un esempio un alimentatore che abbia un'efficienza dell'80% (al carico massimo) e che abbia una potenza di 480W, in realtà caricato al 100% consumerà 600W. In questo caso 120W andranno persi e dissipati in calore. Un'efficienza alta significa principalmente un minore sviluppo di calore e un minor consumo energetico con un risparmio notevole sulla bolletta. Tenete conto di questo fattore quando acquistate un alimentatore.

 
Fattore di Correzione di Potenza (PFC)

 
In inglese PFC o power factor correction. Serve a diminuire la potenza reattiva (potenza "non utile") e quindi la corrente assorbita dall'alimentatore, diminuendo il calore prodotto per minore effetto Joule.
  
Un alimentatore a norma Europea deve avere il PFC Attivo o Passivo.
  
Sono raccomandati gli alimentatori con PFC Attivo, che incrementa il PF (f.d.p. o fattore di potenza) ad un valore vicino all'unità e riduce idealmente a zero la potenza reattiva.

 
Marche consigliate:

 
Ottime/buone: Seasonic, Enermax, Tagan, Corsair, Zalman, Fortron, Antec, Be Quiet, Ocz, Silverpower, Thermaltake, Silverstone...e altri che ora non mi vengono in mente.

 
Discreti: Lc Power, AXP, Perdoon, Xilence, Hyper, Amacrox. (Diciamo che se la cavano  come qualità/prezzo)

 
Orientativamente gli alimentatori che costano meno di 30 euro e soprattutto se sfoggiano wattaggi sopra i 500w  sono patacche!

 
Dove comprarlo?

Se non sapete dove sbattere la testa un ottimo sito è indubbiamente la Drako che ha il meglio degli alimentatori in circolazione e un catalogo di tutto rispetto:
Bene...ora ne sapete di più sugli alimentatori rispetto al 99% delle persone che conoscete! Andate e diffondete il verbo!

 

 

0 commenti: