lunedì 12 aprile 2010

GUIDA ALLA SCELTA DEL CASE



Altro elemento che spesso viene messo in secondo piano nell'assemblaggio di un computer è il case. Niente di più sbagliato! Infatti un case spazioso, ben areato con una buona dissipazione e robusto è fondamentale per la longevità dei componenti interni e per un pc silenzioso.


MATERIALE E PESO

Come detto il case deve essere robusto, solido e ventilato. Idealmente un PC dovrebbe essere costruito con un case di materiale poco elastico e molto pesante e con caratteristiche di dissipazione termica. Il peso e l'elasticità influiscono sull'assorbimento delle onde di pressione e sulle vibrazioni in generale e sono dei parametri da tenere in considerazione.

I materiali più diffusi, utilizzati per un personal computer, sono l'acciaio (il più usato), poi abbiamo case in alluminio e plexiglass e infine case autocostruiti in legno o di qualsiasi altro materiale.

L'acciaio è il materiale più adatto per realizzare un PC. Sebbene sia "elastico" è però pesante e ha una buona conduzione termica. Un bel case robusto da almeno 6 Kg può essere una buona base di partenza per assemblare un PC. Meglio non superare i 10-12 Kg, se consideriamo infatti tutti i componenti interni, i dissipatori e gli accessori, il peso complessivo diventa notevole e quindi problematico in molti casi.

L'alluminio è il materiale più adatto per realizzare PC robusti, ma allo stesso tempo leggeri, molto utile per chi sposta spesso il PC o partecipa ai Lan Party. Il peso basso e l'elasticità elevata non aiutano ad assorbire le vibrazioni ed il rumore. Più che nei case in acciaio, per questi case leggeri di alluminio è maggiormente importante eliminare il rumore e le vibrazioni alla fonte.

VENTILAZIONE

La ventilazione del case è importantissima per realizzare un PC silenzioso. Di norma uno o più flussi d'aria devono investire tutte le componenti calde e i dissipatori. In particolare i chip, gli hard disk, l'alimentatore e i radiatori. Nel formato standard ATX (il più comune) sono consigliate 1 o 2 ventole (a seconda del numero di hard disk) silenziose in immissione, davanti agli hard disk e 1 o 2 ventole in estrazione. Sono da preferire ventole grandi, e un maggior numero di ventole, infatti a parità di portata una ventola da 12 fa meno rumore di una ventola da 9, e due ventole da 12 fanno meno rumore di una ventola della stessa grandezza (sempre a parità di portata).

Quindi, come requisito minimo, sono consigliate due ventole da 12 cm, una in immissione e una in estrazione. In alternativa alla singola ventola da 12, due ventole da 9 (o due da 8 al limite).


FUNZIONALITA'

Il case deve essere solido e pratico per poter eseguire facilmente una manutenzione del PC. Le porte frontali USB, e-Sata, cuffie e microfono, devono essere accessibili.

Periodicamente il PC va ripulito dalla polvere, dei filtri posti davanti alle ventole in immissione sono utili a questo scopo. La parte superiore del case dovrebbe essere liscia, per pulire facilmente con un panno.


COMPATIBILITA'

Il case deve essere compatibile con i singoli componenti e con gli accessori (dissipatori) che vengono montati. Le compatibilità ATX, microATX, eccetera non bastano, può capitare infatti che una VGA troppo lunga o un dissipatore troppo voluminoso ad esempio, non entrino nel case, andando a cozzare su altri componenti o sullo stesso case.

ESTETICA

Non vi sono particolari indicazioni. Io personalmente preferisco case con linee pulite ed eleganti che si prestino anche al modding. Un esempio è il Thermaltake Soprano in foto all'inizio del post.


 

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI
 

Come case "base" economico mi sono trovato benissimo con i Cooler Master elite 330/331/332/333 (in foto) con l'aggiunta di una ventola da 12 frontale sono perfetti per configurazioni medie.

Qui trovate ottimi case per tutti i gusti:


Drako


 


 

0 commenti: